Passa al contenuto principale
Acquista online in: AT | IT | CH | FR | DE | UK | CZ | SE | DK | BE | NL | IE | ES | PL | PT | FI | GR | RO | NO | HU | BG | HR | LU

Pulizia professionale (piastrelle)

Guida alla pulizia professionale delle piastrelle

1. Premessa
Oltre alla loro qualità estetica e funzionale, le piastrelle di ceramica si caratterizzano principalmente per la loro facilità di manutenzione. Questo li rende adatti per l'uso in aree private, semipubbliche e pubbliche.

Tutte le piastrelle che vendiamo colpiscono per la loro alta qualità. Per mantenere questa elevata qualità, quando si utilizzano detergenti è necessario osservare sempre le informazioni e le istruzioni pertinenti del rispettivo produttore.

I detergenti che contengono acido fluoridrico o fluoro danneggiano le superfici delle piastrelle di ceramica, anche se diluite modulo. Per questo motivo, dovresti generalmente astenerti dall'utilizzarli.

Sfortunatamente, non possiamo accettare alcuna responsabilità per eventuali danni causati da un uso improprio o scorretto dei detergenti.


2. Nozioni di base
Per la pulizia di pavimenti in ceramica smaltata e non smaltata vale quanto segue:

• Scegliere il giusto detergente
• Lasciare agire il detergente a lungo per ottenere un alto livello di efficienza
• Supportare la pulizia meccanicamente con spazzole, coperture in microfibra per dispositivi di pulizia, ecc., ma astenersi dall'utilizzare i cosiddetti tamponi o spazzole con additivi abrasivi.
• Prima che lo sporco sciolto si asciughi , dovresti raccoglierlo, risciacquarlo o aspirarlo.

Inoltre, è possibile utilizzare griglie per pulire, tappetini d'ingresso, zone di pulizia o chiuse per lo sporco per prevenire in anticipo la contaminazione più grossolana.

3. Pulizia iniziale
Una volta posate e stuccate le piastrelle, deve avvenire la prima pulizia del rivestimento. Lo scopo di questa pulizia iniziale, detta anche pulizia finale o finale, è rimuovere sia lo sporco di costruzione che il film di cemento. Il modo migliore per rimuovere lo sporco grossolano è spazzare. È quindi possibile rimuovere il velo di cemento, costituito principalmente da residui di materiale di posa e stuccatura, con un detergente acido. Per evitare che l'acido intacchi anche le fughe cementizie, è necessario pre-bagnare e risciacquare accuratamente dopo averle pulite o neutralizzarle con agenti idonei.

4. Pulizia di manutenzione
Il modo più semplice per rimuovere lo sporco secco quotidiano è spazzare o passare l'aspirapolvere, se necessario. Lo sporco leggero può essere rimosso con normali detergenti per la casa, come detergenti neutri, o con detergenti alcalini o acidi.
Non utilizzare detergenti che contengono detergenti. A lungo andare si accumulano strati appiccicosi di grasso, cera e plastica, che possono avere un effetto negativo sull'aspetto, sulla resistenza allo scivolamento e sulle proprietà igieniche e pulenti.

5. Pulizia di base
Se il pavimento è molto sporco, è necessario eseguire un'accurata pulizia. Con detergenti speciali, tempo di posa maggiorato e supporto meccanico rinforzato con spazzole e, se necessario, polvere abrasiva, è possibile pulire a fondo in questo modo i rivestimenti ceramici.

6. Rimozione delle macchie
Di seguito abbiamo raccolto i detergenti e le applicazioni di pulizia adatti per eventuali macchie sulle piastrelle di ceramica:

Alghe, muschio, residui vegetali
Detergente speciale: rimozione di alghe o muschio

Bitume, macchie di vernice, smalto per unghie, catrame
Solventi organici: ad es. benzina, acetone o "pasta sverniciante" ". Rimuovere il più possibile lo sporco grossolano con una spatola di legno.

Segni di matita, resti di giunti di dilatazione, abrasione di gomma
Pulizia meccanica: cancellatura, polvere abrasiva. Lo sporco grossolano può essere rimosso con una spatola di legno.

Sangue, vomito, escrementi, grasso, pennarello, stucco sporco, caffè, rossetto, olio, vino rosso, cera, acquerelli
I detergenti alcalini sono adatti qui. I solventi possono essere utilizzati anche per sporchi estremi.

Resine epossidiche
Pasta decapante, detergenti speciali

Gomma da masticare (essiccata)
Utilizzare spray congelante (disponibile in farmacia), congelare il residuo secco, quindi toccare.

Calcare, residui di sapone di calce, abrasione metallica, depositi di ruggine, incrostazioni di urina
Detergenti acidi, fughe cementizie e detergenti pre-bagnato dopo l'uso Rimuovere.

7. Trattamento e pulizia di varie superfici ceramiche
A seconda delle proprietà superficiali delle piastrelle, si consigliano vari trattamenti superficiali per ottenere la massima facilità di pulizia possibile.

Gres porcellanato lucido
Si consiglia di impregnare la pavimentazione asciutta e pulita dopo la pulizia iniziale. Ciò aumenta la facilità di manutenzione e la resistenza alle macchie di sporco, oli e liquidi colorati.

Rivestimenti ceramici non smaltati, superfici modificate e piastrelle smaltate
Ceramica non smaltata, superfici modificate rivestimenti e smaltati Le piastrelle sono insensibili allo sporco e facili da pulire. Qui non deve seguire un'ulteriore impregnazione, perché questa non può penetrare nel rivestimento e lascerebbe solo un film lubrificante.

Rivestimenti ceramici non smaltati, non trattati in superficie
Non smaltati, ceramica non trattata in superficie I rivestimenti devono essere preventivamente impregnati - possibilmente subito dopo la posa - se è prevedibile che grassi, oli o liquidi colorati vengano a contatto con il rivestimento.

Ceramica antiscivolo rivestimenti
A seconda dell'area di applicazione in aree commerciali e industriali o nelle aree a piedi nudi di piscine, saune e docce, le piastrelle antiscivolo hanno superfici piane, microruvide o profilate. La stuccatura deve essere adattata al rispettivo uso e pulizia.

Negli ambienti commerciali e pubblici, le spazzole, le idropulitrici oi getti di vapore sono particolarmente indicate per la pulizia di superfici antiscivolo. È fondamentale assicurarsi che non vengano utilizzate spazzole o tamponi contenenti abrasivi (vedi punto 2. Nozioni di base). Anche i residui di detergenti e disinfettanti devono essere completamente rimossi mediante risciacquo.

Facciate in ceramica
La pulizia iniziale delle facciate in ceramica montate meccanicamente dovrebbe essere con una pulizia neutra o acida agente, quanto basta per rimuovere sporco oleoso o grasso.

Nel caso di facciate posate in modo convenzionale, il velo di cemento viene rimosso con un detergente acido, come nel caso dei rivestimenti per pavimenti (vedi punto 3. Iniziale pulizia). Le facciate in ceramica non smaltata e non trattata in superficie possono essere preventivamente impregnate nella zona inferiore accessibile se è prevedibile che grassi, oli o liquidi colorati vengano a contatto con il rivestimento, getti di vapore o idropulitrici.
Graffiti può essere rimosso nel modo più efficace con solventi organici o pasta decapante.

In caso di domande, non esitate a contattarci

Il vostro team Mosafil