I depositi di calcare sulle piastrelle sono una vera seccatura in bagno:
le piastrelle diventano opache, risultano ruvide e macchiate. A seconda di quanto tempo fa è stata eseguita l'ultima pulizia accurata, rimuovere il calcare è un lavoro noioso. Non si può evitare di strofinare, ma con i seguenti accorgimenti si può facilmente eliminare il fastidioso deposito di calcare sulle piastrelle.
Cosa rende il lime così testardo?
Durante il bagno e la doccia, il calcare si combina con il sapone e i grassi dei prodotti per la doccia. È così che si formano i cosiddetti saponi di calce. Più dura è l'acqua, più velocemente si accumula sulle superfici del bagno. Questo rivestimento si deposita così ostinatamente sulla superficie che non può essere rimosso con i normali detergenti. I depositi di calcare secchi non sono più solubili in acqua, motivo per cui anche un lavaggio energico non riesce.
Cosa è adatto per rimuovere il calcare dalle piastrelle?
Con abrasivi e molto sforzo, il calcare può essere rimosso almeno parzialmente, ma non tutte le superfici possono resistere a tale procedura. Si formano graffi sulle superfici delicate e le guarnizioni sono danneggiate. Inoltre, è necessario uno scrub molto vigoroso, che alla fine riesce solo moderatamente. Questa variante è quindi sconsigliata. Sul mercato sono disponibili diversi detergenti sviluppati appositamente per rimuovere i depositi di calcare. Di solito funziona bene. Tuttavia, i detergenti non sono necessariamente economici. Inoltre, devi sempre prestare attenzione alla descrizione. Non tutti i detergenti possono essere utilizzati per tutte le superfici. Nel peggiore dei casi, c'è il rischio di danni permanenti, come scolorimento dovuto a reazioni chimiche indesiderate o danni a vernici, guarnizioni e materiali.
Rimedi casalinghi comprovati: aceto o acido citrico
Invece di usare costosi detergenti speciali, puoi anche provare qualcosa dalla borsa dei trucchi della nonna. L'aceto è un ottimo detergente per molte aree diverse. A causa dell'acido in esso contenuto, i depositi di calcare sono relativamente facili da sciogliere. L'essenza di aceto è persino migliore dell'aceto domestico perché contiene più acido. L'acido citrico è una buona alternativa se vuoi evitare il forte odore di aceto. Tuttavia, si consiglia cautela quando si utilizza aceto o acido citrico, poiché non tutte le superfici tollerano il trattamento con acido. Pertanto, testare sempre la tolleranza all'acido su una piccola area invisibile. Si dovrebbe prestare particolare attenzione anche alle articolazioni, che di solito non sono molto resistenti agli acidi. Non lasciare la miscela di acido acetico o citrico sulle articolazioni per un periodo di tempo più lungo. Idealmente, dovresti lasciarli fuori durante la pulizia e poi pulirli con un detergente delicato. Per eliminare il calcare dalle piastrelle, diluire l'aceto con acqua tiepida in rapporto 1: 1. Con l'essenza di aceto, 1: 2 è sufficiente. Con superfici molto resistenti e assolutamente resistenti agli acidi, puoi usare anche l'aceto puro, ma se possibile solo su piccole aree. In ogni caso, tralasciare le giunture. Se si desidera utilizzare l'acido citrico, spesso sono sufficienti da 1 a 2 cucchiai di polvere o liquido in 1 litro di acqua tiepida. Applicare la miscela sulle superfici con un movimento circolare con una spugna. Dopo un breve tempo di esposizione, puoi pulirlo con acqua pulita e un panno.