Profili terminali rotondi - più di una semplice protezione per piastrelle sugli angoli esterni delle pareti
Chiunque abbia posato personalmente le piastrelle o si sia già guardato alle spalle di un piastrellista conosce le aree critiche nel corso delle superfici piastrellate. Sono necessarie precauzioni speciali ovunque le piastrelle finiscano, incontrino altri componenti o siano guidate dietro un angolo. Un angolo del muro esterno è un punto a cui prestare particolare attenzione. Un adeguato profilo di finitura aiuta a proteggere efficacemente i bordi delle piastrelle a vista e allo stesso tempo a rendere otticamente perfetto l'angolo esterno della parete.
Perché è necessario un profilo di finitura sull'angolo del muro esterno
Un profilo di finitura, chiamato anche profilo a mosaico o profilo per piastrelle, forma una finitura sicura e visivamente accattivante per le piastrelle alla fine delle aree piastrellate o in situazioni di curva. L'obiettivo principale qui è ovviamente il vantaggio tecnico.
Il lato visivamente accattivante di ogni piastrella è la parte anteriore piatta. Mentre il retro è chiaramente non visibile e quindi non deve soddisfare alcun requisito ottico, i bordi di ogni piastrella sono il suo punto debole. Molte piastrelle non hanno un rivestimento completo dei bordi, quindi devono essere prese misure puramente creative. La mancanza del rivestimento significa anche una minore protezione, poiché il rivestimento crea in primo luogo la superficie dura, antigraffio e a poro chiuso della piastrella. Se manca, la piastrella è suscettibile di danni meccanici, contaminazione o attacchi di detergenti aggressivi. È quindi importante sostituire questo rivestimento, spesso mancante, con un profilo terminale.
Sull'angolo esterno della parete, invece, il profilo a mosaico assume la funzione aggiuntiva di ulteriore protezione contro il danneggiamento delle tessere. Poiché laddove gli urti contro la superficie della piastrella di solito non producono alcun effetto, gli urti sul bordo stretto portano rapidamente a crepe, sfaldamenti o altri danni a causa della piccola superficie effettiva dell'impatto, un profilo terminale è un rimedio efficace in questo caso.
Questi vantaggi hanno un profilo finale arrotondato
Una forma popolare e utilizzata di frequente per il profilo terminale è la sezione trasversale rotonda, in modo che dopo l'installazione sia visibile un bordo arrotondato.
Da un punto di vista prettamente tecnico, la forma rotonda e senza spigoli consente una migliore protezione del profilo del mosaico stesso, urti che colpiscono l'arrotondamento e la forza è distribuita in modo inefficace nel componente. La suscettibilità al danneggiamento è quindi notevolmente inferiore rispetto a un profilo angolare della piastrella.
Visivamente, un profilo di finitura rotondo si allontana dietro la piastrella vera e propria e garantisce quindi un aspetto sottile e sobrio. Il profilo tondo sull'angolo della parete esterna assicura un aspetto armonioso dell'intera piastrellatura senza metterla troppo in primo piano.
Di solito, i profili sono disponibili in innumerevoli colori e possono quindi essere coordinati cromaticamente con i materiali di giunzione utilizzati. Di conseguenza, prendono un sedile posteriore e formano un'unità con le altre fughe delle piastrelle.
Altri usi per un profilo di piastrelle rotonde
I profili terminali rotondi possono essere utilizzati per molti più scopi della perfetta formazione di un angolo esterno della parete. Come profilo a mosaico, forma una struttura armoniosa per superfici con tessere di mosaico. Allo stesso tempo, consente un approccio diretto ai mosaici su piccola scala, in modo che possano essere posati ordinatamente senza sfalsamento.
Ma anche sui gradini piastrellati il profilo terminale forma una protezione tecnica del bordo senza essere visivamente in primo piano.
Infine, questi profili sono ideali per chiudere superfici piastrellate di altri materiali, che si tratti delle piastrelle del pavimento contro la moquette o del parquet, o dello zoccolo o delle piastrelle della parete contro la carta da parati adiacente.
Conclusione - Versatile, pratico, creativo
Un profilo di finitura rotondo per piastrelle presenta vantaggi tecnici e visivi. Versatile, integra sensibilmente il lavoro delle piastrelle e le combina in un insieme tecnicamente impeccabile e visivamente armonioso. La versatilità d'uso come profilo ad angolo, finitura o mosaico lo rende un componente universale di tutte le piastrelle. Soprattutto come profilo a mosaico, svolge varie funzioni che di solito vengono implementate solo improvvisate.