Mosaico in vetro Mosafil
è adatto per ambienti interni ed esterni come bagni, servizi igienici, cucine, piscine o aree benessere. Da Mosafil troverai campioni per provare il mosaico in vetro in loco nelle tue stanze e con le condizioni di illuminazione esistenti. Grazie al materiale speciale, i colori brillanti si esaltano con il nostro mosaico di vetro grazie alla rifrazione individuale della luce. Di tendenza, Mosafil offre un'ampia varietà di opzioni di decorazione come bordi, mosaici di vetro quadrati e rotondi e rivestimenti. Le tinte unite così come il mosaico di vetro lucido o opaco rifiniscono ogni stanza. A volte riciclato, burattato, opaco, lucido o strutturato: il nostro mosaico di vetro è semplicemente bellissimo!I mosaici in vetro offrono un'ampia varietà di opzioni di design.
Hai un'idea ben precisa di colore, design e forma che non hai ancora trovato nel negozio Mosafil?Nessun problema: a partire da una quantità di ordine di 48 m² determini il materiale e progetti tu stesso! Produciamo per voi mosaici individuali secondo le vostre specifiche. A causa della trasparenza dovuta al materiale, gli ambienti rivestiti con mosaico di vetro appaiono più spaziosi e la resa luminosa è maggiore. I mosaici in vetro trasparente sono particolarmente adatti per l'illuminazione a LED, a volte come bordo o piastrella per l'illuminazione diretta o indiretta di pareti e pavimenti in tutto l'interno, ad esempio nella doccia, in cucina o in corridoio. Visivamente accattivanti e versatili in termini di design, le tessere di mosaico di vetro richiedono un lavoro di installazione esperto a causa del materiale speciale per non avere sorprese durante il taglio e la stuccatura.
A causa della natura della superficie, per la pulizia sono adatti solo detergenti neutri senza aggiunta di acidi, oli o cera. Evitare oggetti per la pulizia con bordi taglienti, ruvidi, appuntiti e duri come spugne, spazzoloni o spazzole, poiché altrimenti la superficie del vetro verrà danneggiata in modo permanente o opaca.
Mosaico di vetro: probabilmente l'abilità più individuale e antica!
Il mosaico di vetro, o mosaico in generale, è un genere di tecnica pittorica nota fin dall'antichità. Unendo e combinando componenti di forma diversa o di colore diverso (solitamente pezzi di pietra o vetro ma anche carta e tessuti vari), si creano motivi o immagini regolari. Sicuramente hai già ammirato le colorate e grandi feste della chiesa della tua città natale (?) Perché queste finestre sono un ottimo esempio di abile mosaico di vetro.Viene utilizzato un gran numero di pezzi di vetro o piastrelle colorate, che si basano su un certo schema dal rispettivo artista da mettere insieme per formare immagini impressionanti.
Decorazione bagno con rivestimenti decorativi
La realizzazione del mosaico di vetro può essere probabilmente considerata la prima attività puramente artistica dell'uomo. Probabilmente la più antica area musiva accertata fino ad oggi deriva dall'Homo erectus, che a quanto pare premette pietre e ossa dall'esterno dell'area nella depressione di un quadrato circolare con un diametro di circa 9 m. Questa zona simile a un marciapiede è stata trovata circa 400.000 anni fa. Negli anni dal 2500 al 3000 a.C. I primi edifici sono stati decorati con mosaico di vetro fatto di piastrelle. Il mosaico di vetro era particolarmente popolare nell'antica Grecia e veniva utilizzato principalmente per abbellire pavimenti, pareti, soffitti e, naturalmente, finestre di edifici importanti.
Anche i faraoni dell'antico Egitto apprezzavano i motivi realizzati con piastrelle colorate. Il mosaico di vetro non fu utilizzato dagli egiziani allo stesso modo dei greci, ma riuscirono anche a decorare molti palazzi e piramidi con le tessere colorate. Nell'antico Egitto, il mosaico di vetro si trovava spesso su oggetti di uso quotidiano come vasi, tavoli, mobili e soprattutto piatti. Negli anni dal 100 al 300 d.C. il mosaico di vetro fu rivoluzionato nell'impero romano. Dopo che i romani ebbero copiato l'arte della posa delle piastrelle dai greci, iniziarono a creare le più grandi opere d'arte dal mosaico di vetro fino ad oggi e a posare i modelli più complessi dalle tessere. Furono anche i romani a costruire gran parte delle nostre chiese, cattedrali e altri magnifici edifici e, di conseguenza, sono anche responsabili delle finestre adornate con mosaico di vetro. Ancora oggi le piastrelle colorate sono in grado di affascinare gli artisti. Charles Crodel, Konrad Honold, Helmuth Uhrig, Peter Recker e Antoni Gaudí, ad esempio per presentarvi solo alcuni dei grandi artisti del mosaico del nostro tempo. Se le tessere che sono state combinate da questi artisti in modelli unici sono probabilmente inestimabili, oggigiorno ci sono mosaici di vetro per tutti nei negozi specializzati a prezzi moderati. I rivestimenti per pareti o pavimenti realizzati in piastrelle, in quanto spesso utilizzati per rivestire i bagni, sono tra gli usi più comuni oggi del mosaico. Le superfici, che sono composte da tante tessere per lo più molto piccole, sono prodotte industrialmente e quindi non hanno la stessa individualità di un mosaico di vetro artigianale, ma sono anche in grado di rendere un ambiente particolarmente confortevole e nobile. Spesso puoi anche vedere parchi o giardini del palazzo che sono disposti secondo un certo schema, così che si potrebbe anche parlare di un mosaico qui.
Probabilmente hai già sentito dire che un tale mosaico di vetro può essere progettato e personalizzato molto facilmente anche da solo. Puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno, le singole tessere, un substrato adatto, l'adesivo necessario e altri requisiti, sia in negozi specializzati specializzati in mosaici di vetro, su Internet o, con un po' di fortuna, in un negozio di artigianato vicino a te . Un'ampia selezione di tessere è particolarmente importante per il tuo mosaico di vetro, in modo che tu possa dare libero sfogo alla tua creatività. È possibile ottenere piastrelle in un'ampia varietà di formati, in tutti i colori immaginabili e, a seconda delle esigenze, con una superficie ruvida o liscia su Internet o in un negozio specializzato adatto. Dopo aver trovato la piastrella giusta, la scelta del giusto tipo di fissaggio pone una domanda. Puoi fissare le piastrelle con malta, silicone, adesivi bicomponenti, adesivi per piastrelle e molti altri modi. Il tipo di fissaggio delle tue tessere dipende dal supporto e dalla resistenza desiderata del tuo mosaico di vetro . Si consiglia di consultare uno specialista in questo senso o ottenere ulteriori informazioni su Internet. Ora che ti sei informato su tutti i passaggi e hai raccolto tutti i materiali, nulla ostacola la tua creatività. Ora puoi combinare le tessere colorate in motivi complessi a tuo piacimento o progettare una grafica che, a seconda dei colori selezionati, può apparire elegante senza tempo, religiosamente culturale o nobile e aggraziata. Puoi anche scegliere liberamente l'oggetto, la stanza, la parete o qualunque cosa tu voglia decorare. Grazie alla sua varietà di colori e al fatto che un mosaico di vetro può essere adattato individualmente, è adatto a numerose applicazioni, ad esempio per l'artigianato, come bordo o per progettare interi bagni.
Se ti piacciono i puzzle, i mosaici di vetro potrebbero presto diventare uno dei tuoi hobby permanenti. È quasi lo stesso, dopotutto.