Mosaico da bagno per un design personalizzato e decorativo del bagno
Le piastrelle sono il rivestimento ideale per pareti e pavimenti per il bagno. Quando si tratta di piastrelle per il pavimento del bagno, tuttavia, dovresti anche tenere a mente importanti caratteristiche di sicurezza. La terracotta e alcune pietre naturali sono generalmente meno adatte per il bagno perché hanno un maggiore assorbimento d'acqua a causa dei pori più grandi e delle proprietà superficiali. Tuttavia, troverai anche piastrelle in cotto e piastrelle in pietra naturale le cui superfici sono state sigillate e levigate con metodi di produzione speciali. Il design gioca naturalmente un ruolo importante. Un bel mosaico da bagno è molto adatto per le piastrelle da parete.
Mosaici per il bagno: versatili, facili da posare
La maggior parte delle tessere di mosaico sono in gres ceramico o vetroceramica. Per un mosaico decorativo per il bagno, puoi scegliere il mosaico piccolo o un mosaico con elementi più grandi, elementi regolari o irregolari. Puoi trovare il mosaico del bagno monocromatico, bicolore o multicolore. Un mosaico da bagno viene solitamente scelto per i rivestimenti. Con resistenza allo scivolamento da R11 e resistenza allo scivolamento di classe C, troverai anche mosaico per il pavimento. Quando si cammina sotto la doccia, le tessere di mosaico per il pavimento dovrebbero avere almeno una classe di resistenza allo scivolamento R12. Con i rivestimenti per il mosaico del bagno, anche nella cabina doccia, puoi concentrarti esclusivamente sul design. Anche i fai-da-te inesperti possono posare un mosaico da bagno con rivestimenti in ceramica in modo particolarmente semplice. Le tessere di mosaico sono disegnate su griglie. Più piccolo è il mosaico, più facile è tagliare le piastrelle del pavimento e del rivestimento. Non tagli la piastrella, tagli la griglia. Il mosaico bagno si rivela di facile utilizzo anche negli angoli, nelle pareti sporgenti e nella nicchia per la cabina doccia. Le superfici devono essere levigate. Piccoli urti possono, tuttavia, adattare piccole tessere di mosaico in pietra. Per sigillare le fughe, la malta viene semplicemente stesa sul mosaico in modo che tutte le fughe siano ben riempite. Dopo l'asciugatura, le tessere di mosaico possono essere semplicemente sottoposte a una pulizia accurata con un buon detergente per piastrelle. La stuccatura è particolarmente facile da rimuovere dalle piastrelle smaltate. Questo processo è più noioso con il mosaico a pori larghi, che comunque non dovrebbe essere utilizzato in bagno.
Combina tessere di mosaico
Le piastrelle per pareti colorate possono essere combinate in modo molto decorativo come mosaico per il bagno con piastrelle per pavimenti sottili di formato più grande. Se per i rivestimenti si utilizza gres porcellanato multicolore, non si dovrebbe scegliere un design multicolore anche per il pavimento. Puoi anche posare la cabina doccia con un bellissimo mosaico di piastrelle ovunque, a condizione di utilizzare piastrelle per pavimenti estremamente antiscivolo e antiscivolo. La doccia walk-in o la doccia con piatto doccia con mosaico di piastrelle possono anche essere combinate in modo decorativo con pavimenti e rivestimenti rettangolari nel resto del bagno. Puoi anche usare un bellissimo mosaico da bagno come bordo di piastrelle su piastrelle monocromatiche o semplicemente progettare un muro con mosaico di piastrelle. I design a mosaico sono veri e propri artisti combinati per il bagno, che puoi inserire in base alle tue esigenze individuali. Con un bordo a mosaico o un inserto a mosaico come motivo, è necessario rispettare lo stesso spessore per tutte le tessere.