Piastrelle in pietra naturale come mosaico
Il nome di questo tipo di roccia deriva dalla parola inglese "travertino" (= tufo). Le occorrenze naturali della materia prima per "piastrelle in pietra naturale travertino" si trovano in Francia, Germania, Italia e Slovacchia, ma anche al di fuori dell'Europa. Nella costruzione, il travertino viene utilizzato sotto forma di tessere di mosaico. In passato, questo materiale da costruzione era apprezzato anche per lavori decorativi nella costruzione di chiese.
Piastrelle in pietra naturale travertino
Il travertino è una pietra tenera e quindi ha una bassa resistenza. Poiché ciò è dovuto alla bassa densità del materiale, può essere modificato molto facilmente. Di conseguenza, è necessario relativamente poco tempo per la produzione di piastrelle in travertino. Questo crea un altro vantaggio: la lavorazione della pietra in "piastrelle di pietra naturale travertino" comporta solo bassi costi.
La finitura della superficie della piastrella
Ovviamente le "piastrelle in pietra naturale travertino" non possono andare direttamente dalla cava all'utilizzatore finale. La finitura superficiale è necessaria prima della consegna delle tessere di mosaico. Per questo è necessario che le lastre di pietra siano burattate o anticate. Ciò significa che le tessere di mosaico, già segate, ruotano in un miscelatore a caduta libera insieme ad acqua e sabbia di quarzo, in modo che le tessere entrino in collisione e i bordi della pietra si sfaldino. Questo crea "piastrelle di pietra naturale travertino" con una superficie piana ma ruvida.
Colori e dimensioni delle tessere di mosaico
A causa della raffinatezza della superficie, le "piastrelle in pietra naturale travertino" hanno un aspetto antico. Inoltre, la bassa densità delle tessere di mosaico diventa visibile sotto forma di alcune piccole aperture. Il colore varia a seconda della regione da cui proviene la pietra delle piastrelle. Le "piastrelle in pietra naturale travertino" sono, ad esempio, beige o marroni e sono disponibili in formati standard per pavimenti e rivestimenti.