Cementine - il design decorativo di interni ed esterni
Le cementine sono un materiale da costruzione storico che è diventato particolarmente di moda nel XIX secolo. Queste piastrelle si trovano ancora oggi in numerosi edifici in tutto il Mediterraneo. Già allora le cementine venivano utilizzate per disegnare i pavimenti e le pareti, come avviene ancora oggi. Questi prodotti sono particolarmente apprezzati per il loro aspetto di alta qualità, che può variare dai toni pastello naturali ai motivi elaborati. Ci sono anche alcune proprietà benefiche. Di conseguenza, non sorprende che la popolarità delle piastrelle di cemento sia aumentata di nuovo in modo significativo oggi.Un grande vantaggio per te come utente è il materiale delle piastrelle. Questi non vengono bruciati, ma si legano semplicemente con l'acqua, come di consueto con il cemento. Questo porta a un aspetto e una superficie molto naturali con le piastrelle di cemento. Nel caso di piastrelle a motivi con vernici diverse, le transizioni di colore sono corrispondentemente morbide, il che garantisce un aspetto naturale. Inoltre, la superficie delle cementine rimane sempre leggermente porosa, il che garantisce anche un aspetto più morbido. Un altro vantaggio che ci si può aspettare è che il trattamento superficiale con impregnazione rende le cementine insensibili alle macchie. Ciò significa che non solo possono essere puliti facilmente, ma mantengono anche il loro aspetto unico per lungo tempo. Allo stesso modo, non va trascurato che puoi decidere in modo flessibile di utilizzare le piastrelle di cemento per il design della parete o del pavimento.
Quali vantaggi e caratteristiche positive ci si può aspettare dalle cementine?
È possibile utilizzare questi prodotti sia in ambienti con riscaldamento a pavimento che in aree esterne (terrazza o balcone). Infine, uno dei vantaggi è che puoi completare facilmente la posa delle cementine.I lavori preparatori per la posa e cosa considerare
La prima parte della preparazione è la selezione di un adesivo per pietra naturale adatto. Ha senso scegliere un adesivo minerale che corrisponda al rispettivo supporto e, naturalmente, alle piastrelle di cemento. In questo modo si ottiene un collegamento stabile tra la superficie e la piastrella. Inoltre, è importante assicurarsi che le cementine non si bagnino durante la preparazione. È quindi importante assicurarsi che sia conservato in un luogo asciutto. Ciò significa anche che non dovresti posare le piastrelle subito dopo averle acquistate. È meglio disimballare prima le lastre di cemento e lasciarle acclimatare per almeno una settimana nel rispettivo cantiere. La mancata osservanza di questa procedura può portare a crepe da sforzo sulla superficie delle cementine.Inoltre, è necessario assicurarsi che il sottofondo venga lavorato correttamente prima della posa delle piastrelle. Questo non significa solo che il pavimento o il muro devono essere asciutti e puliti. Piuttosto, è anche importante garantire che il sottosuolo sia resiliente e dimensionalmente stabile. Deve inoltre essere privo di sostanze che riducano l'adesione e avere un corretto primer.