Pietra naturale o ceramica: scegli le piastrelle giuste
Piastrelle per pareti e pavimenti sono ideali per ambienti umidi. Quando si tratta di soggiorni, corridoi, aree esterne come la terrazza o il piazzale, le piastrelle sono una delle tante opzioni per il design di pareti e pavimenti. Una volta decise le piastrelle, non ci si trova di fronte alla scelta del formato e del colore, ma anche alla domanda: piastrelle in pietra naturale o piastrelle in ceramica? Entrambi i tipi di prodotto sono altamente resistenti e durevoli. Tuttavia, ci sono differenze tra ceramica e pietra naturale.
Piastrelle in pietra naturale di piastrelle in ceramica
Le piastrelle in pietra naturale sono realizzate con pietra naturale coltivata. Pietre naturali popolari includono travertino, calcare e marmo. Qui puoi scegliere diverse finiture superficiali come piastrelle levigate, spazzolate o levigate. Le lastre in pietra naturale sono sempre adatte per ambienti interni ed esterni e sono adatte per pavimenti e rivestimenti. Le piastrelle in pietra naturale sono completamente ecologiche, hanno un'eccellente conduttività termica e colpiscono per il loro aspetto unico, perché non esistono due pietre completamente uguali. Pavimenti e rivestimenti in pietra naturale devono essere impregnati subito dopo la posa. Di conseguenza, sono facili da pulire, aspirare e pulire con un detergente speciale o un detergente delicato. Quando si tratta di ceramica, c'è una differenza tra piastrelle per pareti e pavimenti, piastrelle in ceramica per interni ed esterni. Le piastrelle di ceramica sono realizzate in argilla utilizzando un processo speciale con l'aggiunta di vari minerali. La ceramica non deve essere impregnata, è facile da pulire con detergenti delicati. Le piastrelle di ceramica sono generalmente più economiche della pietra naturale. Ceramiche di alta qualità, gres porcellanato, non lasciano scampo ai germi grazie alle superfici chiuse e guadagnano grazie a un'enorme varietà di design. Le piastrelle di ceramica sono disponibili anche con effetto legno o pietra naturale.
Proprietà di installazione
Con tutte le piastrelle, siano esse in pietra naturale o ceramica, per pavimenti o rivestimenti, è necessario livellare perfettamente il supporto. In caso di posa all'esterno su fondo naturale si deve tenere conto del peso maggiore delle piastrelle in pietra naturale. Il terreno deve essere piano e stabile. Dovresti scegliere piastrelle in pietra naturale più sottili per il muro e piastrelle più spesse per il pavimento, soprattutto per le aree esterne. Le piastrelle in pietra naturale possono essere posate così come le piastrelle di ceramica dal fai-da-te meno esperto seguendo le istruzioni.