Passa al contenuto principale
Acquista online in: AT | IT | CH | FR | DE | UK | CZ | SE | DK | BE | NL | IE | ES | PL | PT | FI | GR | RO | NO | HU | BG | HR | LU

Piastrelle in pietra naturale guide

ratgeber-fliesenarten-natursteinfliesen-001.jpg

La tendenza per le piastrelle in pietra naturale: senza tempo ed eleganti

La pietra naturale non è solo trendy, ma colpisce anche per la sua resistenza e la sua eleganza. Le piastrelle in pietra naturale possono essere offerte in un'ampia varietà di colori e con un'ampia varietà di motivi e venature e per questo motivo offrono un quadro complessivo piacevole e rilassante sia come pavimento che come rivestimento.

pietra naturale, piastrelle


Opzioni per la posa di piastrelle in pietra naturale

Prima di tutto, le piastrelle dovrebbero essere esaminate attentamente. Poiché nell'area della pietra naturale sono presenti piastrelle leggermente traslucide a causa del materiale, è necessario verificarlo preventivamente. Solo l'adesivo per piastrelle bianche è adatto per tali piastrelle, in quanto non toglie nulla all'effetto visivo delle piastrelle in pietra naturale. Nel caso di piastrelle opache, invece, può essere utilizzato anche un collante per piastrelle convenzionale. Il tipo di installazione dipende principalmente dal modello e dalle dimensioni delle piastrelle in pietra naturale. Questi possono essere posati in diversi sistemi compositi. Se il motivo e le variazioni di colore delle piastrelle sono molto grandi e devono essere posate aree ben visibili con piastrelle per pavimento o rivestimento, ci sono tre opzioni. Da un lato, le piastrelle in pietra naturale possono essere mescolate selvaggiamente, posate in base al colore e alla lucentezza o secondo la grana. La vista più bella si crea solitamente posandole secondo la venatura. Tuttavia, questo processo richiede più tempo, quindi il piastrellista non dovrebbe essere pagato al metro quadrato, ma alla paga oraria. Solo in questo modo è possibile scegliere con la calma necessaria piastrelle per pavimenti e rivestimenti e posarle in armonia tra loro. L'effetto visivo delle piastrelle in pietra naturale è enormemente migliorato. Di conseguenza, è necessario investire più tempo e denaro nell'installazione corretta e adatta se l'effetto deve essere unico e adatto.

La disciplina suprema delle tessere di mosaico

Naturalmente le tessere in pietra naturale possono essere posate anche come tessere di mosaico. Qui è richiesto soprattutto l'occhio artistico dell'installatore, in modo che qui si crei un aspetto nuovo ed estremamente piacevole attraverso una sapiente selezione di tessere e una posa spazialmente appropriata delle tessere di mosaico. Tali tessere di mosaico sono particolarmente apprezzate come piastrelle da parete, se possono essere utilizzate in modo eccellente anche come piastrelle per pavimenti, ad esempio nella doccia walk-in.

Piastrelle in pietra naturale con motivoAssociazione romana in pietra naturale


I vantaggi delle piastrelle in pietra naturale

A differenza di molte piastrelle di ceramica, le piastrelle in pietra naturale possono essere utilizzate praticamente ovunque. Le piastrelle particolarmente dure e compatte offrono un'immagine straordinariamente bella sia in stanze grandi che piccole grazie al loro aspetto unico. Le eccellenti proprietà di conducibilità termica delle piastrelle in pietra naturale le fanno sembrare il rivestimento ideale per il riscaldamento a pavimento. Una volta riscaldate, queste piastrelle trasportano il calore particolarmente bene e uniformemente verso l'alto. Tuttavia, le piastrelle in pietra naturale sono anche un vero prodotto naturale e di conseguenza funzionano più fortemente delle piastrelle artificiali. Sia i pavimenti che i rivestimenti devono essere posati con fughe leggermente più grandi, in quanto le piastrelle in pietra naturale si ingrandiscono un po' quando vengono riscaldate. Di conseguenza, è importante utilizzare un adesivo per piastrelle adatto a tali piastrelle e quindi lasciare spazio a questo movimento delle piastrelle in pietra naturale.

Mantenere e pulire le piastrelle in pietra naturale

Fondamentalmente, la pulizia e la cura di queste piastrelle dipendono principalmente dalla loro superficie e condizione. Più grandi sono i pori della pietra naturale, più cura hanno bisogno le piastrelle. L'impregnazione regolare delle piastrelle del pavimento e del rivestimento può rendere la pulizia molto più semplice. Soprattutto, le piastrelle in pietra naturale sono particolarmente sensibili a grassi e oli. Se la superficie non è protetta e se non si eliminano immediatamente queste macchie, le sostanze possono penetrare nelle piastrelle e lasciare macchie antiestetiche e antiestetiche. La situazione è simile quando si posano piastrelle in pietra naturale. I tipi di pietra a poro largo e particolarmente sensibili devono essere impregnati prima della posa, altrimenti difficilmente si potrà rimuovere il velo di stucco. Fondamentalmente, però, le piastrelle in pietra naturale sono molto resistenti allo sporco e possono quindi essere utilizzate sia all'interno che all'esterno senza problemi.

pietra naturale, piastrelle

Piastrelle in pietra naturale come passerella da giardino
Posa di piastrelle in pietra naturale all'aperto
Soprattutto, le piastrelle del pavimento devono resistere ad alcune sollecitazioni all'aperto. Oltre al consueto e inevitabile inquinamento, anche il freddo in inverno è un punto importante. Le piastrelle in pietra naturale hanno l'enorme vantaggio che non possono esserci inclusioni d'acqua. Ciò significa che queste piastrelle in pietra naturale non possono saltare quando fa troppo freddo, ma si adattano in modo ottimale per l'uso in grandi spazi aperti. Che si tratti di piastrelle per pavimenti o rivestimenti. La pietra naturale può essere utilizzata per mettere accenti chiaramente visibili nell'area esterna e quindi abbellire l'area del giardino. Soprattutto, l'utilizzo come tessere di mosaico garantisce un aspetto particolarmente gradevole e armonioso nell'ambiente naturale e si sposa perfettamente con la maggior parte dei giardini, delle pareti e dei terrazzi. Le piastrelle in pietra naturale possono mostrare qui perfettamente i loro vantaggi.