Le piastrelle in pietra naturale e altri prodotti in pietra naturale sono materiali meravigliosi, naturali e durevoli con un bell'aspetto e un aspetto estetico unico. Le lastre di pietra naturale possono essere posate in giardino, ma possono anche essere installate in modo attraente all'interno. Le pietre naturali possono essere adatte come piani di lavoro, come rivestimento di pavimenti o scale o davanzali. Si possono rivestire murature o plinti e posare mosaici con piastrelle in pietra naturale.
Uno dei materiali da costruzione più antichi di sempre
Gli antichi egizi, greci e non ultimi i romani hanno mostrato come la pietra naturale possa essere utilizzata in vari modi. I templi, i palazzi, i monumenti e le case, alcune delle quali hanno diverse migliaia di anni, e con i loro ricchi mosaici, colonne, capitelli e decorazioni di quelle epoche passate, sopravvivono in parte fino ad oggi e ancora ci stupiscono. Le pietre create dalla natura nel corso di milioni di anni sono tra i più antichi materiali da costruzione e utili conosciuti dall'umanità. Probabilmente non esiste materiale naturale più resistente della pietra. Naturalmente ci sono anche grandi differenze nelle pietre in termini di età, densità, granulometria, resistenza e, ultimo ma non meno importante, l'aspetto. Le pietre sono un mondo tutto loro che solo un mineralogista o uno scalpellino può capire.
Un materiale ecologicamente perfetto
La pietra naturale dovrebbe rimanere un materiale privilegiato anche dal punto di vista ecologico, perché per estrarla viene utilizzata molta meno energia rispetto ai materiali da costruzione prodotti. Anche le pietre non presentano problemi in termini di smaltimento. Possono essere utilizzati più e più volte e di solito non contengono sostanze nocive. La pietra non richiede molta cura, ma i pavimenti in pietra e i rivestimenti in pietra devono essere curati. Come questo deve essere fatto dipende dal tipo di pietra e dalle condizioni e dalle condizioni atmosferiche a cui è esposta la pietra. Le superfici in pietra hanno un effetto calmante sugli occhi e sull'anima. Le piastrelle in pietra possono anche essere posate in vari modi, ad esempio nel legante romano, che enfatizza in modo speciale la grana individuale delle piastrelle.
Pietra naturale: elegante, senza tempo e resistente
Le piastrelle in pietra naturale e le pietre naturali sono disponibili in un'ampia varietà di colori e strutture superficiali. Le piastrelle di pietra possono essere opache e traslucide. Le piastrelle in pietra naturale sono anche offerte con motivi. Quando si posano piastrelle in pietra senza motivo, è necessario tenere sempre in considerazione la grana per creare un quadro generale armonioso. Se stai pianificando uno schema di posa, è utile acquistare pacchetti compilati e preordinati. Naturalmente, anche piastrelle di pietra molto diverse possono essere posate insieme secondo un concetto ben congegnato, creando pareti e pavimenti completamente unici. I tipi di roccia preferiti per le piastrelle in pietra sono marmo, granito, basalto, travertino e ardesia.
Piastrelle in pietra per interni ed esterni
Le piastrelle attraenti e di alta qualità in pietra naturale fanno bella figura sia all'interno che all'esterno. Le piastrelle in pietra non sono offerte solo in diversi colori e grane, ma anche in diverse dimensioni. I listelli in mattoni e i rivestimenti murali autoadesivi, ad esempio, sono molto adatti per rivestimenti e battiscopa.